News e comunicazioni Museologia, didattica e formazione

Archivio comunicazioni ECOS Studio Associato

IL MUSEO CON LA VALIGIA

IL MUSEO CON LA VALIGIA

Collezioni ed offerte culturali del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia.

Le collezioni e le offerte culturali del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia hanno le potenzialità di interessare un ampio pubblico, sia per il valore storico che rivestono, sia per le tematiche scientifiche e conservazionistiche che esse permettono di affrontare.

In un’ottica di ampliamento della fruizione museale e di coinvolgimento di nuove categorie di visitatori, lo Studio Ecos ha ideato e progettato un sistema innovativo di fruizione capace di incontrare il pubblico anche fuori dalle sedi istituzionali del museo e dai consueti programmi educativi. In particolare è stato favorito un approccio stimolante e interattivo alle collezioni, attraverso l’attivazione di proposte ludiche e manipolative pensate per raggiungere anche utenti non facilmente avvicinabili con una visita di tipo tradizionale.

“Il Museo con la valigia” ha raggiunto centri diurni per anziani, case famiglia per minori, il reparto di pediatria del policlinico San Matteo, i quartieri periferici della città, comunità per disabili e molte altre realtà della provincia di Pavia.

Per la realizzazione del progetto è stato allestito un laboratorio mobile e facilmente trasportabile con strumenti, attrezzature create ad hoc e reperti provenienti dalle collezioni del Museo, capaci di catturare l’attenzione attraverso attività di tipo interattivo e di rappresentarne l’essenza anche al di fuori delle tradizionali sedi espositive. Quindi non solo osservazioni, ma anche manipolazioni, azioni ludiche e creative, immagini e suoni, esperienze sensoriali per stimolare la curiosità e l’interesse verso le scienze naturali e la cultura scientifica in generale.