News e comunicazioni Ricerca applicata in campo naturalistico e ambientale

Archivio comunicazioni ECOS Studio Associato

Biologia riproduttiva della pavoncella

Biologia riproduttiva della pavoncella

Nell’ambito della ricerca scientifica, lo studio si occupa anche di ampliare le conoscenze di base su diverse specie animali con obiettivi di gestione e conservazione, attraverso censimenti, studio della biologia riproduttiva e di aspetti particolari della ecologia delle specie che possono essere implicate nella pianificazione territoriale.

Lavora sia su gruppi tassonomici ampi (coordinando a livello regionale i censimenti degli uccelli acquatici svernanti insieme all’Università di Pavia, con risultati analizzati e resi pubblici sul sito della Regione Lombardia) sia su singole specie (come il caso della Pavoncella Vanellus vanellus).

Nel corso di un biennio (2009-2010) è stata studiata la distribuzione delle coppie nidificanti di Pavoncella nel territorio lombardo, andando a evidenziare le preferenze ambientali che decretavano la selezione delle aree utilizzate, ed è stato studiato il successo di schiusa, al fine di valutare il successo di cova di una specie così fortemente esposta ai rischi connessi all’uso di zone agricole aperte.

Tali risultati hanno portato a valutare il tasso di crescita della popolazione in Regione Lombradia, evidenziando la necessità di stabilire delle norme di conservazione che favoriscano la specie in periodo riproduttivo. I risultati della ricerca sono disponibili sul sito della Regione Lombardia.